Rifiutiamoci

Il presente percorso è stato proposto alla classe quarta Bc del Liceo V. Monti all’interno del progetto di insegnamento dell’Educazione civica per la materia Scienze naturali.

Il lavoro realizzato interamente in DaD è stato progettato e coordinato dal Prof. William Costantini mentre la realizzazione (dalle ricerche, all’elaborazione, alla stesura finale) è stata opera degli alunni che operando su piattaforme condivise hanno portato a termine ed esposto l’intera pubblicazione.

Partendo dalla definizione di rifiuto come “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsi” gli alunni hanno cercato di sviluppare un percorso guida avente come fine l’adozione del passaggio da “rifiuto come problema” a quello di “rifiuto come risorsa” introducendo principi innovativi come il concetto di risparmio, di riutilizzo e di riciclo attraverso l’acquisizione e la divulgazione di profondi cambiamenti nei comportamenti sociali.

Fine ultimo? Sviluppare comportamenti responsabili ed ecosostenibili per educare alla cittadinanza attiva e favorire l’acquisizione di una etica della responsabilità.

(prof. William Costantini)

Clicca sull'immagine per aprire il documento

Rifiutiamoci