Giornata mondiale del Teatro
In occasione della sessantunesima Giornata mondiale del teatro i ragazzi del Laboratorio teatrale di Istituto vi invitano a leggere le splendide parole del celebre regista greco Theodoros Terzopoulos autore del messaggio di quest’anno http://www.giornatamondialedelteatro.it/messaggio-internazionale-16.html
e vi aspettano tutti, studenti, docenti e famiglie, mercoledì 21 Maggio presso il Teatro Bonci alle ore 20.30 per assistere allo spettacolo Fuori e Dentro: storie di colori, follia, muri e...libera espressione, che vedrà impegnati, sia nella recitazione che nella stesura del testo e della drammaturgia, quasi 30 studenti dei tre indirizzi dell’istituto.
Il lavoro di quest’anno, diretto da Sabina Spazzoli, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Teatro Carcere, rappresenta l’esito di un viaggio nelle vite di artisti e artiste che hanno vissuto sulla soglia, spinti da un’urgenza creativa che li ha resi visionari, incompresi, ribelli. Lo spettacolo prende le mosse da Van Gogh, raccontato attraverso lo sguardo febbrile e appassionato di Antonin Artaud, e si espande in un labirinto di storie, immagini e suoni che attraversano epoche e discipline da Frida Kahlo a Niki de Saint Phalle, da Diane Arbus a Jackson Pollock, da Edvard Munch a Egon Schiele, da Francisco Goya a Camille Claudel, fino a David Bowie e molti altri, le cui vite diventano storie di corpi spezzati, di voci inascoltate, di immagini che sfidano la “normalità”.
In scena, lo spettacolo intreccia parole, immagini e suggestioni, alternando narrazione e performance, dialogo e soliloquio, realtà e allucinazione. E’ un mosaico di voci che racconta la forza di chi ha scelto di restare fedele alla propria visione, nonostante il dolore, l’isolamento, la condanna sociale. Il titolo “Fuori e dentro: storie di colori, follia, muri e...libera estressione rende concreto sulla scena il coraggio di chi ha vissuto al limite, la bellezza dell’espressione senza barriere e il prezzo che talvolta si paga per la libertà.
Lo spettacolo fa parte della rassegna del Festival di teatro scolastico Elisabetta Turroni che si terrà al Bonci dal 12 al 24 Marzo.
Qui la scheda e i crediti completi
Qui info e foto dello spettacolo dello scorso anno https://www.liceomonticesena.edu.it/pagine/-liberi-
lisola-dei-balocchi
Qui lo storico del Laboratorio https://www.liceomonticesena.edu.it/pagine/laboratorio-teatrale
Vedi locandina