Viaggio di istruzione a Napoli 26-29 aprile
Le classi 4Ds, 4Be e 4Bc, hanno partecipato al viaggio di istruzione a Napoli, dal 26 al 29 aprile.
È stato molto formativo sotto diversi punti di vista: storico-culturale, paesaggistico- naturalistico, artistico, folkloristico e culinario.
Con visita guidata, abbiamo potuto apprezzare la bellezza della zona monumentale: piazza Plebiscito, Galleria Umberto I, Castel dell’Ovo e tutto il lungomare, Maschio Angioino e una delle più belle stazioni metropolitane al mondo,la stazione di Toledo.
La chiesa di Santa Chiara e il chiostro con le sue meravigliose maioliche, il Duomo, la chiesa del Gesù Nuovo, il museo d’arte Pio Monte della Misericordia con il magnifico quadro di Caravaggio; Le 7 opere di misericordia, la cappella di san Severo dove è custodito uno dei più grandi capolavori della scultura di tutti i tempi :
Il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino. Abbiamo percorso il decumano inferiore, un’arteria viaria del centro antico, una delle vie più importanti della citta’, comunemente chiamata Spaccanapoli,
apprezzandone le singolari caratteristiche.
Siamo saliti al cratere del Vesuvio e ascoltato delle sue eruzioni, per poi ammirare il fantastico panorama attorno a noi.
Non è mancato un tuffo nell’antica storia romana, passeggiando per l’antica città di Pompei, con il Foro, le terme, le case, gli oggetti quotidiani e l'anfiteatro; uno sguardo alla storia più recente, con la visita alla Reggia di Caserta e ai suoi giardini del famoso architetto Luigi Vanvitelli.
È stata davvero un’esperienza unica e ringraziamo i professori che ci hanno accompagnato.
Viaggio di istruzione in Puglia - classi terze dell'indirizzo classico
Dal 19 al 22 Aprile le classi terze dell'indirizzo classico hanno svolto il viaggio di istruzione in Puglia. Passando da Trani, Lecce, Otranto, Taranto e Bari, i ragazzi hanno ammirato la bellezza delle città e della natura di questi luoghi; attraverso questo viaggio si è toccato con mano il passaggio dei popoli nella parte meridionale d'Italia che hanno contribuito alla formazione della cultura e dell'identità di questi luoghi: Messapi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Aragonesi, Spagnoli e Francesi hanno lasciato la loro impronta ben visibile nell'architettura e nella storia. Si è visto anche quello che l'unità d'Italia ha comportato nello sviluppo di queste città e le sfide odierne che aspettano la rivalutazione di questi tesori.
Viaggio in Grecia 4Ac e 5Bc
Una bella "immersione" nel mondo classico, e nel dialogo che i monumenti del passato hanno con la modernità. Naturalmente, anche un'occasione per ripercorrere alcune tappe degli studi e per condividere buon tempo insieme. Questo è stato un po' il senso del viaggio di istruzione in Grecia, che gli alunni delle classi 4AC – 5BC hanno svolto dal 27 febbraio al 04 marzo 2023.
Sono stati accompagnati dai docenti Massimiliano Fabbri, Giovanna Casalboni, e Filippo Eusebi, e hanno condiviso la traversata da Ancona a Igoumenitsa all'andata e da Patrasso ad Ancona al ritorno, come nuovi Ulisse alla scoperta del mondo.
Uscita a Verucchio e Pennabilli
Il giorno 20 novembre le classi prime del Liceo Classico, 1AC, 1BC, 1CC, si sono recate in visita al Museo Archeologico di Verucchio e al Museo del Calcolo Mateureka di Pennabilli.
Percorrendo le strade immerse nella natura dai colori incantati regalati dall’autunno, le classi sono arrivate a Verucchio, che nella prima Età del Ferro, IX – VII secolo a. C. – era un villaggio di fondamentale importanza grazie alla posizione strategica e di grande ricchezza per la lavorazione dell’ambra, la preziosa resina proveniente dal Mar Baltico. Nelle sale del meraviglioso museo tutto è stato una scoperta: gli elmi crestati, i gioielli e le spille in ambra, i tessuti, i troni, i tavoli a tre piedi, le cassette in legno, i vasi, oggetti spesso unici nel nostro paese, ritrovati in ottimo stato di conservazione dagli archeologi nelle tombe delle necropoli, poetica e struggente testimonianza di un passato lontano.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno poi visitato il Museo del Calcolo, che consente di ripercorrere l’affascinante storia della matematica, dai primi semplici tentativi dei nostri antenati di numerare gli animali e gli oggetti per esigenze pratiche fino al primissimo computer, realizzato in Italia dall’industria Olivetti, e ai computer di qualche decennio fa, quando questi non erano ancora gli oggetti personali che tutti possediamo.
I Musei di due paesi dell’entroterra riminese hanno consentito quindi a tutti noi di viaggiare attraverso i secoli, approfondendo la storia dell’umanità e il cammino del suo ingegno. Un’uscita davvero emozionante.
(Prof.ssa Anna Stella Marabini)
Concluso lo scambio col Liceo linguistico di Lviv
Si è da poco concluso lo scambio con il Liceo Ginnasio di Lviv in Ucraina, che ha visto la partecipazione di 13 dei nostri studenti e 14 studenti della scuola partner. Dal 24 di settembre al 30 settembre 2019 i nostri allievi e due insegnanti sono stati ospitati dalle famiglie ucraine (vai alla pagina del sito), mentre dal 21 al 28 ottobre la visita è stata restituita. L’esperienza è risultata ampiamente positiva in quanto ha visto il coinvolgimento di studenti, insegnanti e famiglie in un progetto interculturale con acquisizione reciproca di conoscenze e tradizioni riguardanti le due culture, che risultano ovviamente diverse seppur con qualche punto in comune. Il metodo scolastico è risultato pressoché simile, tradizioni, stili di vita e comportamenti hanno invece contribuito ad un arricchimento di ciascuno dei membri coinvolti.
Ciò che non è mai mancato è stato il desiderio, da parte di tutti, di rendersi disponibili e aperti ad una esperienza nuova e molto coinvolgente: sono nate nuove amicizie che hanno tutti i presupposti per durare nel tempo, quindi ben vengano gli scambi!
(Prof.ssa Anna Moretti)
Gli alunni di Lviv al Liceo Monti
In corso lo scambio con Leopoli
La classe IV Ce, accompagnata dagli insegnanti Alberto Bertozzi e Anna Moretti, si è recata dal 24 al 30 settembre 2019 a Lviv, ex capitale della Galizia, dove è stata accolta dagli studenti del Liceo linguistico della città e dalle loro famiglie. Grazie anche alla squisita ospitalità dei loro "colleghi" ucraini, i nostri allievi hanno avuto la possibilità di assaporare le bellezze e le tradizioni locali, che costituiranno l'argomento di un diario di viaggio di prossima pubblicazione. Tutto il Liceo Monti si sta ora preparando ad accogliere con entusiasmo la delegazione del Liceo Linguistico di Lviv, il cui arrivo a Cesena è previsto per lunedì 21 ottobre.
(Prof. Stefano Maldini)
Immagini da Mostar
Dopo Sarajevo e Srebrenica, ecco le le immagini da Mostar, ultima tappa del viaggio in Bosnia delle classi VAe, VBs e VCs.
Gli alunni, accompagnati dai loro docenti, da un tutor e da una guida-interprete, concluderanno la seconda edizione del progetto Operation daywork. Un appuntamento che vede il Liceo Monti schierato in prima fila nella nostra città per promuovere la conoscenza di un conflitto europeo solo apparentemente lontano e per stimolare, attraverso la ricostruzione di una memoria condivisa, una nuova convivenza pacifica e in grado di valorizzare tutte le identità.
(Prof. Stefano Maldini)