Graphic novel a scuola
In occasione di CesenaComics, il Festival del fumetto 2024 che si è svolto dal 18 al 24 novembre, due classi del liceo Monti, grazie al contributo dell’Associazione culturale Barbablù, hanno avuto l’occasione di incontrare alcuni autori di graphic novel e dialogare riguardo alle loro opere.
Nel primo incontro la 3Bs ha assistito alla coinvolgente presentazione di “Marco Polo. Gioventù di un viaggiatore”, a cura degli autori Alessio D’Uva ed Elia Mazzantini, appena rientrati da Shangai in occasione della pubblicazione in cinese dell’opera, dove hanno trovato accoglienza ed entusiasmo da parte di enti culturali e realtà pubbliche. I temi toccati sono stati il graphic novel come forma narrativa, i rapporti tra Europa e Cina nel Medioevo, la giovinezza di Marco Polo, l’apertura culturale e gli scambi nel periodo medievale, la narratologia, il tema del viaggio come scoperta di sé e dell’altro.
Nel secondo incontro la 3Bc ha potuto dialogare con l’autore Marco Cei riguardo al graphic novel dedicato a Brunelleschi, alla sua genialità, alla rivalità con Ghiberti, alla costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore. L’autore, con inflessione tipicamente fiorentina, che aiutava a calare nel contesto le vicende trattate, ha fatto una chiara ricostruzione di quanto accadde, distinguendo bene tra il dato storico e quanto è stato romanzato nell’opera. L’incontro ha toccato anche i temi della costruzione di storie che possano appassionare, lo studio dei tipi umani e dei caratteri, le fonti e i riferimenti per opere che abbiano elementi storici, il lavoro nell’ambito delle case editrici di fumetti e graphic novel.
Nei due incontri gli studenti hanno potuto sfogliare le opere che gli autori hanno presentato e che avevano portato con sé, approfondendo questo mezzo di narrazione e mettendosi in gioco con domande, osservazioni o condivisione delle proprie letture.