Giornata internazionale delle persone con disabilita
Ogni anno, il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilita, istituita nel 1992 dall'ONU.
Obiettivo di questa giornata è quello di ricordarci che ciascuno di noi deve impegnarsi, là dove si trova a vivere e ad operare (scuola, mondo del lavoro, associazionismo e nei vari ambiti della società), a coltivare e a mettere in atto una mentalità inclusiva e una connaturale dimensione di empatia e di rispetto, in special modo nei confronti di chi è in una condizione di svantaggio, al fine di garantire a tutti uguali opportunità di crescita e di sviluppo.
Lo slogan di questa giornata è “Un giorno all'anno tutto l'anno”.
Mai come oggi questo slogan ci sembra indicato per sottolineare lo spirito e il carattere che deve avere questa giornata! Ogni giorno dell'anno è il 3 dicembre: ogni giorno dobbiamo impegnarci a “praticare” l’INCLUSIONE!
Le classi 1AS 1CE 2AS 2BE 2CS 2DE 3Ds 4AS 4BS 4CS 4DS 5Es 5CS 5Ds 5Fs hanno dato vita ad un momento di condivisione e riflessione sul valore della disabilità all’interno della società e della nostra scuola.
Hanno animato l’evento i nostri studenti speciali. Chi si è esibito nel canto, chi in una esecuzione alla tastiera e chi si è fatto conoscere agli studenti producendo, con i compagni di classe, brevi video di vita quotidiana. Tutto ciò allo scopo di dare valore a ciò che si può e si sa fare cambiando così prospettiva nei confronti della disabilità.
Al termine tutti gli studenti presenti si sono esibiti in un flashmob collettivo ballando sulle note de “L’ombelico del mondo”
https://drive.google.com/file/d/1R_CWqSivSRyHiXaVfXM9zo8NI8n1rOCl/view?usp=sharing