Preg.mi,
Con la presente, siamo lieti di sottoporre alla Vostra cortese attenzione il programma "Studenti Ambasciatori", un'iniziativa di eccellenza che consente agli studenti italiani di partecipare a simulazioni dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite. Tale programma è valido ai fini delle ore PCTO, dell’orientamento in uscita e delle tematiche inerenti educazione civica, cittadinanza, costituzione e legalità.
In allegato trovate il relativo bando, che Vi chiediamo di poter diffondere, mediante i Vs. mezzi di comunicazione, alle classi III-IV-V del Vs. Istituto.
Un'esperienza internazionale di altissimo livello Gli studenti delle classi III-IV-V del Vostro istituto avranno l'opportunità di scegliere tra destinazioni prestigiose come New York, Dubai, Washington D.C., Marrakech, Ginevra, Istanbul e il Giappone (in occasione dell'Expo 2025). In queste sedi, essi potranno confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo sulle principali tematiche dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Competenze e crescita personale La partecipazione al programma "Studenti Ambasciatori" comporta l'immersione in un'intensa attività di ricerca, dibattito e negoziazione. Gli studenti svilupperanno competenze essenziali quali public speaking, leadership, lavoro di squadra e il potenziamento della lingua inglese. Le soluzioni elaborate durante le simulazioni saranno presentate a veri diplomatici di carriera, contribuendo così al dialogo internazionale con le loro idee innovative.
Formazione d'eccellenza Per prepararsi a questa straordinaria esperienza, IDA organizza un corso di formazione pomeridiano, tenuto da docenti universitari ed esperti nazionali e internazionali. Questo corso fornirà agli studenti tutte le conoscenze necessarie per affrontare con successo le simulazioni e per diventare protagonisti attivi nel contesto internazionale.
Una rete di contatti prestigiosa I partecipanti avranno l'opportunità di interagire con le più illustri personalità del mondo diplomatico e internazionale, tra cui Ambasciatori, Capi di Stato e di Governo, e funzionari delle Nazioni Unite. Inoltre, grazie al network istituzionale di Italian Diplomatic Academy in Italia e all'estero, gli studenti potranno godere di un accesso privilegiato al mondo del lavoro.
Le scorse edizioni, hanno visto lo svolgimento di parte dei lavori all'interno del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite: qui si possono visionare le attività svolte:
https://webtv.un.org/en/asset/k1c/k1c9143tos
https://webtv.un.org/en/asset/k14/k149dcmz45
Un'esperienza, quindi, che arricchirà il percorso formativo degli studenti e aprirà loro nuove prospettive per il futuro.
Proposta di incontro orientativo Premesso quanto sopra, in qualità di Organizzazione formalmente associata al Dipartimento di Comunicazione Globale delle Nazioni Unite, avremmo piacere poter tenere a titolo gratuito un incontro a carattere informativo ed orientativo, senza alcun vincolo da parte della scuola, da rivolgersi agli studenti interessati e da tenersi in presenza o in modalità online, a seconda delle Vs. esigenze. Scopo dell'incontro di orientamento è informare i giovani in merito alle opportunità formative che le Istituzioni Internazionali offrono agli studenti, al fine di coinvolgerli in maniera diretta nei meccanismi decisionali sovranazionali e fornire ulteriori dettagli in merito a tali opportunità agli studenti e ai genitori interessati.
Periodo a noi utile per l'incontro sono i mesi di settembre-ottobre-novembre.
Altre opportunità formative Infine, cliccando al link sottostante, potete scaricare la brochure della proposta formativa completa di Italian Diplomatic Academy, contenente tutti i relativi dettagli e riguardante anche i programmi sull'Unione Europea e il Parlamento Italiano, nonchè la rassegna stampa relativa ai progetti realizzati gli scorsi anni ed alcuni video riassuntivi delle ultime esperienze vissute dagli studenti: