Relazione relativa all’indagine svolta dalla classe 4As sull’uso dei cellulari nelle classi prime, terze e quinte del Liceo V. Monti
Siamo il nostro cellulare
Chi è sempre carico,
pieno di eventi e posti da vedere,
chi ha tutte le note in ordine
e gli allenamenti segnati,
chi usa excel per ogni impegno.
Ma non fa per me.
Triste da dire, ma sono il mio cellulare,
con la memoria piena di ricordi,
Il retro rotto nascosto dalla cover,
una pagina incognita
per nascondere i miei sogni segreti,
e la rubrica sempre piena di persone
che non voglio chiamare.
- Filippo Canali
L’idea di questa indagine nasce dalla percezione che abbiamo avuto di essere molto condizionati nella nostra vita quotidiana dall’utilizzo del cellulare. In relazione ad un lavoro di gruppo sui totalitarismi ci è sorta la curiosità di approfondire quanto tempo questo strumento influenzi la vita di ogni giorno.
A seguito della raccolta dei dati sulla ricerca dell’utilizzo settimanale dello smartphone dal 23/02 al 02/03, condotto dalla classe 4As su un campione totale di 506 alunni, è stata effettuata una rielaborazione dalla quale sono emerse diverse constatazioni. Innanzitutto bisogna considerare che sul numero totale, 189 alunni appartengono alle classi prime, 218 alle classi terze e solo 99 alle quinte, in quanto molti studenti non erano presenti a causa dei festeggiamenti dei 100 giorni alla maturità. In particolare sono state analizzate le seguenti classi: 1Ac, 1Bc, 1Cc, 1As, 1Bs, 1Cs, 1Es, 1Ae, 1Be, 1Ce, 1De; 3Ac, 3Bc, 3Cc, 3As, 3Bs, 3Cs, 3Ds, 3Es, 3Fs; 5Ac, 5Bc, 5Cc, 5As, 5Bs, 5Ds. Tenendo conto che in una settimana ci sono 168 ore di cui 30 trascorse in classe e 49 di sonno (con una media di 7 ore a notte), i risultati rivelano che le classi prime passano mediamente 39,50 ore al telefono di cui 21,04 sui social (53,2%). Le terze invece su un totale di 40,17 ore di utilizzo del cellulare, ne dedicano 23,42 ai social (58,3%), mentre le quinte trascorrono sullo smartphone complessivamente 32,44 ore di cui 19,13 sui social (58,9%).
Ci sembra di poter fare alcune riflessioni relative all’utilizzo che noi studenti facciamo del cellulare: siamo abituati a raccogliere dati e informazioni collegate allo studio attraverso lo smartphone che è diventato per noi anche uno strumento di studio, nella classi quinte molti stanno preparando l’esame per la patente, i TOLC e i corsi di orientamento per l’università; mentre nella classi prime e terze è frequente l’abitudine di guardare film, serie televisive o partite sportive attraverso questo dispositivo elettronico.
Di seguito in allegato riportiamo i grafici relativi ai dati raccolti nelle classi per tutte le classi prime, le classi terze e quinte.