STEM che passione!
La classe 2BC, con la guida delle docenti Manuela Piraccini e Anna Ranieri, ha partecipato al corso Stem avente per argomento la conoscenza storica e artistica
della città di Cesena. E’ stato un percorso che ci ha appassionato molto per vari motivi. Alle tradizionali lezioni svolte in classe, si sono aggiunte attività che ci hanno visti protagonisti fuori dal chiuso dell’aula, impegnati in prima linea sul territorio cesenate. Le nostre tappe sono state: la Barriera, il Duomo, il Teatro Bonci, la Biblioteca Malatestiana con Piazza Bufalini, la Rocca Malatestiana, Piazza della Libertà e per finire la Basilica del Monte. Il nostro è stato un vero tour de force perché, dopo aver raccolto le informazioni storiche, abbiamo cercato di valorizzare i beni del territorio con la realtà aumentata, creando un vero e proprio “museo virtuale” a cielo aperto, visualizzabile anche con visori.
Anche se impegnativa, l’esperienza di studio è stata per noi davvero molto gratificante perché, lavorando in modo laboratoriale e interattivo, abbiamo vissuto il nostro apprendimento come un percorso di ricerca e di conoscenza, esplorando a 360 gradi il territorio cesenate e avvalendoci del principio che la tecnologia deve essere un mezzo e non il fine.
https://www.thinglink.com/scene/1855557184683770342