Uscita didattica a Mirabilandia - "La fisica nelle attrazioni"
Venerdì 17 maggio gli studenti delle classi 3AC, 3BC, 3CC, 3CE, 3AS, 3BS, 3CS, 3FS si sono recati in visita guidata a Mirabilandia per partecipare all’attività didattica "La fisica nelle attrazioni".
Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Chiara Sirotti, Emidio Michele Barone, Valentina Gjeka, Livia Brighi, Alberto Bertozzi, Daniele Moretti, Antonio Salerno, Andrea Della Pasqua, Alfredo Petrone, Chiara Mariani, Sara Bellagamba, Silvia Mignatti, Beatrice Abbondanza, Marinella Casadei, Elisabetta Biguzzi.
Unire l'approfondimento al divertimento e la fisica alla socializzazione. Ecco lo scopo dell'uscita a Mirabilandia che in una giornata ha portato le otto classi a vivere un'esperienza al Parco, in cui a esperimenti di fisica, stimolati dalle attrazioni, e concetti o principi studiati nella loro evidenza pratica, si sono aggiunte le esperienze, per molti assolutamente nuove, su giostre, giochi d'acqua, montagne russe e Katun.
La giornata è stata un utile approfondimento di concetti della fisica quali il moto circolare, la velocità tangenziale, l'accelerazione centripeta, l'energia cinetica, ma anche un momento per approfondire i legami di gruppo in attività divertenti e in contesto informale, prima del giusto sprint finale per la conclusione dell'anno scolastico.