Ritorna il Gruppo Interclasse Letture D’Autore

Proseguono gli incontri del gruppo di lettura GILDA (Gruppo Interclasse Letture D’Autore) aperto a quanti - alunni, docenti, genitori, personale della scuola - amano la lettura e desiderano parlare di libri.

GILDA si ritroverà martedì 10 marzo 2020 alle 14.00 presso la Biblioteca del Liceo Monti per sorseggiare un caffè e esprimere considerazioni sul libro proposto:

Emily Bronte, Cime tempestose

Ecco l’incipit:

1801
Ritorno adesso da una visita al mio padrone di casa: l'unico vicino con il quale avrò a che fare. Magnifico paese, questo. Credo che in tutta l'Inghilterra non avrei potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo: e il signor Heathcliff ed io siamo fatti apposta per dividerci tanta solitudine. Ma che bel tipo, costui! Certo non immaginava quale calore di simpatia sentissi in cuore per lui mentre, avvicinandomi a cavallo, vedevo i suoi occhi neri muoversi, pieni di sospetto, sotto le sopracciglia, e le sue dita sprofondarsi ancor più, con un gesto di risoluta diffidenza, nel panciotto, all'annuncio del mio nome.
-Il signor Heathcliff?- chiesi.
Un cenno del capo fu la sua risposta.

(prof.ssa Lucia Bazzocchi)

Le letture precedenti