Incontro sulla legalità fiscale
Il 12 aprile i ragazzi della 4Ae e della 5Ce, accompagnati dalle prof.sse Manuela Piraccini e Antonella Zampiga, hanno preso parte all'incontro "La legalità fiscale", condotto da due funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Cesena, la Dott.ssa Saccaro Giuseppina e la Dott.ssa Potenza Francesca.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di "Fisco e Scuola", progetto dell’Agenzia delle Entrate finalizzato a diffondere tra le giovani generazioni il senso di legalità fiscale e i principi costituzionali dell’era contributiva.
(Prof.ssa Manuela Piraccini)
Legalità fiscale
Incontro con Roberto Mercadini
Mercoledì 15 maggio otto classi del nostro Liceo incontreranno in Aula magna Roberto Mercadini, poliedrico attore e scrittore romagnolo che nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Storia perfetta dell’errore”.
Al centro un amore che sembra irrealizzabile, quello tra Pietro, paleoantropologo sempre teso alla perfezione, e Selene, traduttrice istintiva e imprevedibile, soprattutto dopo che lei è fuggita lontano. Un amore che tuttavia resiste grazie alla pazienza e soprattutto alla consapevolezza che è proprio dagli errori e dalle imperfezioni - in fondo, dalla fragilità che accompagna ciascuno di noi - che possono fiorire le storie più belle.
(Prof. Stefano Maldini)
Roberto Mercadini al Liceo Monti
Mercoledì 15 maggio otto classi del nostro Liceo hanno incontrato Roberto Mercadini dopo aver letto il suo primo romanzo“Storia perfetta dell’errore”. L'autore romagnolo si è destreggiato tra le tante domande di allievi e docenti raccontando del rapporto tra ispirazione e realizzazione di un'opera, dei paradossi che rivelano la natura meravigliosa della realtà, degli errori che liberano dall'ossessione della perfezione e spesso ci conducono, come pesci fuor d'acqua, a crescere laddove non andremmo istintivamente, cioè in territori lontani da noi. Come accade a Michelangelo alle prese con la Cappella Sistina, o a Pietro Zangheri, il protagonista del romanzo, che per un amore ostinato e un po' folle continua ad abitare la ferita che lo salverà.
(Prof. Stefano Maldini)
Incontro di formazione con Marcello Fois
Venerdì 3 maggio alle ore 15.00 presso l'Aula 3.0 (107) del nostro Liceo avrà luogo il secondo e ultimo incontro di formazione per docenti previsto dal progetto "Incontri con l'autore", che sarà dedicato questa volta ai Promessi Sposi.
Sarà nostro ospite Marcello Fois, che nel saggio “Renzo, Lucia e io” riflette sull’importanza e sull’attualità dell’opera manzoniana. Fois, che nel corso della mattinata incontrerà anche gli studenti del nostro liceo che hanno letto i suoi romanzi "Stirpe" e "Memoria del vuoto", è senza dubbio tra le voci più interessanti a originali della narrativa italiana. L'incontro di formazione è aperto anche ai docenti di altre scuole.
(Prof. Stefano Maldini)
LO SCRITTORE MARCELLO FOIS AL MONTI
Venerdì 3 maggio quattro classi del nostro Liceo hanno incontrato lo scrittore Marcello Fois che, rispondendo alle domande degli studenti, ha viaggiato insieme a loro nel mondo magico dei protagonisti di Memoria del vuoto e Stirpe, dove visibile e invisibile, desiderio e destino sembrano solo volti diversi della stessa storia che si ripete da millenni. Nel pomeriggio, a partire dalle riflessioni contenuto nel saggio Renzo, Lucia e io, Fois ha invece tenuto un incontro di formazione per docenti indagando insieme a loro la natura e la necessità del classico manzoniano, un'opera mondo in cui è possibile ritrovare archetipi che guidano ancora oggi il nostro immaginario e, quindi, anche le nostre azioni quotidiane.
(Prof. Stefano Maldini)
Fois al Monti
Di Prima e Ioli ospiti al Monti
Lunedì 15 aprile si è svolto presso l'Aula magna l'ultimo incontro del progetto I poeti sono vivi, che ha visto nostri ospiti il catanese Alessandro Di Prima e la cesenate Roberta Ioli, docente del nostro Liceo.
I due poeti, i cui interessi spaziano dalla filosofia e dal mito alla scienza e alla psicanalisi, hanno raccontato il loro rapporto con la scrittura e ne hanno sottolineato da un lato la dimensione religiosa e conoscitiva, dall'altro la capacità di accogliere e custodire l'altro da sé.
I temi toccati sono stati molteplici, ma si sono coagulati in particolare intorno al legame tra visibile e invisibile da una parte, al rapporto tra desiderio e lontananza dall'altra, rivelandoci la possibilità di un punto di vista alternativo, straniante e talvolta forse anche liberante sulla realtà.
(Prof. Stefano Maldini)
I poeti sono vivi: Di Prima e Ioli
Medici scrittori pazienti narratori
Mercoledì 27 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il nostro liceo avrà luogo, all'interno del progetto di rete “Orientamento al benessere scolastico”, la seconda edizione del convegno “Medici scrittori pazienti narratori” organizzato dall’Associazione per lo Studio della Psicologia e delle Neuroscienze “Gian Mario Balzarini”.
Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà intervenire medici e professionisti della salute, docenti e persone interessate alla realtà della scrittura e della narrazione nella relazione di cura.
L’affinità tra l’esperienza educativa in ambito scolastico e un approccio alla cura che pone al centro il dialogo e l’espressione di sé rende il convegno particolarmente interessante per docenti e studenti.
(Prof. Stefano Maldini)
Homo sum. Valori umanistici e Scienza
Il 23 febbraio 2019 alcune classi del Liceo Monti hanno potuto partecipare, nell’Aula Magna dell’istituto, ad una conferenza dal titolo “Homo sum. Valori umanistici e Scienza” tenuto dalla dott.ssa Antonella Pragliola, dirigente biologo genetista presso la AUSL di Cesena che negli anni ‘90 ha lavorato 9 anni come ricercatrice presso il Baylor College of Medicine di Houston in Texas alla mappatura del genoma umano.
La relatrice ha alternato i momenti di lezione frontale alla visione di slides e video per concludere lasciando uno spazio riservato alle domande e al confronto con i ragazzi.
L’intervento ha trattato in primo luogo la definizione di Bioetica e le sue origini spaziando poi sugli scenari attuali e futuri legati in particolar modo alle scoperte sul DNA umano e sugli interventi possibili ad oggi.
“Purtroppo oggi non sempre il concetto di essere umano coincide con quello di persona umana e la ricerca rischia di perdere di vista il suo fine che è il miglioramento della qualità della vita. La ricerca della verità è insito nell’uomo e non può avere limiti, ma sono le sue applicazioni che vanno regolamentate” afferma Antonella Pragliola che ritiene fondamentale la divulgazione presso i giovani per sensibilizzarli nei confronti di queste tematiche.
I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dai video che mostrano come gli scenari prospettati nel 1997 con l’uscita del film Gattaca (di cui sono state proiettate alcune scene), che allora sembravano solo fantascienza, ora rappresentino una realtà inquietante: figli ordinati a domicilio e scelti con i criteri dell’eugenetica!
L’incontro è stato organizzato nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola lavoro della classe IIIAc che tocca la riflessione sul tema del progresso dall’antichità ai giorni nostri. Il progetto, che prevede l’allestimento di una mostra a pannelli nei locali della scuola tra maggio e giugno, sollecita i ragazzi ad approfondire l’argomento interrogando anche i classici Greci e Romani, che nelle loro opere letterarie, attraverso i miti di Prometeo e dell’Età dell’Oro, indagano i rischi di scoperte scientifiche e tecnologiche non accompagnate da una bussola morale.
Conferenza di bioetica
Progetto “Vivere digitale”
Il nostro Istituto è stato individuato come una delle 25 scuole italiane che potranno partecipare al progetto “Vivere digitale”, promosso e finanziato da Facebook, che ha deciso di mettere a disposizione investimenti considerevoli per offrire a 300 scuole europee una formazione di alto livello e gratuita sullo sviluppo di competenze digitali.
Le classi coinvolte, il calendario e le tematiche dell'incontro sono stati pubblicati nella circolare n. 307.
Incontro con la Polizia Postale
Venerdì 29 marzo 2019 le classi 1As, 1Bc, 1Be, 2As, 2Cc e 2Ae saranno impegnate in Aula Gori in un incontro con referenti della Polizia Postale sul tema del Cyberbullismo secondo i turni indicati nella circolare n. 274.
Internet Security: aperte le iscrizioni
Dal momento che è opportuno essere informati sulle opportunità, ma anche sulla potenziale pericolosità della Rete, il nostro Istituto ha promosso un seminario di formazione sul tema “Internet Security: come difendersi dai rischi della Rete”, tenuto dall’ing. Giorgio Sbaraglia, consulente e formatore sui temi della Sicurezza Informatica e membro del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).
Il seminario è aperto a studenti, docenti e genitori interessati, perché possa formarsi una “rete virtuosa” che ci renda più consapevoli delle enormi potenzialità di Internet, ma ci tuteli da chi, attraverso il mondo digitale, vuole truffare, rubare identità, danneggiare.
L’incontro si svolgerà lunedì 29 aprile 2019 (ore 14:30-17:30) presso l’Aula Magna del Liceo (vedi circolare 305).
Per poter partecipare, è necessario iscriversi (fino ad esaurimento posti) compilando il format raggiungibile tramite il seguente link
Vi aspettiamo numerosi.
Una nostra alunna al corso di Fisica
Complimenti a Giulia Radicchi della classe 4Ac che ha frequentato il Corso di Eccellenza per Scuole Secondarie di II grado organizzato dal Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Ferrara.
Giulia ha partecipato a sei seminari di approfondimento di attualità scientifica, avvicinandosi al mondo universitario e della ricerca.
I seminari sono stati tenuti da professori e ricercatori di varie discipline inerenti la fisica.
Lauretano e Simoncelli al Monti
Venerdì 22 febbraio ha avuto luogo il secondo incontro del ciclo “I poeti sono vivi”, dedicato ad alcuni degli autori più interessanti della poesia contemporanea italiana. Sono stati nostri ospiti Gianfranco Lauretano e Stefano Simoncelli, che, sollecitati dalle tante domande degli studenti, hanno raccontato di come la poesia li abbia condotti per mano lungo una strada piena di scoperte, al centro della quale si radicano i grandi misteri della vita e dell'amore. L'artista è solo nel momento della creazione, ma prima e dopo è totalmente immerso nella relazione con l'altro; lo accompagna sempre un desiderio insieme tenero e feroce di custodire nelle parole tutto ciò che ha dato senso e sapore al suo cammino, soprattutto quando qualcuno o qualcosa che ha abitato il mondo insieme a lui sembra ingoiato per sempre dalla distanza infinita della morte.
Lauretano e Simoncelli al Monti
Il lavoro dell'antropologo oggi
Le classi 5Ae, 5Cs, 4Be, 4Bs, 4Cs e 4Ds, mercoledì 3 febbraio 2019 hanno partecipato all’incontro con l’autore Adriano Favole, antropologo e docente presso l’Università di Torino, del quale avevano letto il libro “Vie di fuga”.
La presentazione, fatta in due momenti distinti, è stata un’occasione per riflettere sul lavoro dell’antropologo attraverso la testimonianza delle ricerche da lui svolte in Oceania ed ha permesso una riflessione interdisciplinare sulla realtà odierna.
“Oggi, nell'era dell'iperconnessione globale, è evidente che l'esaltazione della propria identità si trasforma sempre e per tutti in una gabbia, ma d'altra parte anche una generica invocazione alla tolleranza e al rispetto per l'altro non è priva di conseguenze: la paura di offendere e di sembrare razzisti può condurci a una nuova, più sottile apartheid, a una specie di educata indifferenza. Come antidoto, Favole ci invita a percorrere insieme a lui un viaggio sulle tracce di chi ha fatto della fuga dalla propria cultura una scelta, un'arte o uno strumento di conoscenza: esploratori, eremiti, sciamani, emigranti, naturalisti, rugbisti polinesiani, antropologi e geniali pensatori come Jonathan Swift. Le loro storie ci insegnano che le Vie di fuga non sempre conducono in paesi lontani: il teatro, la festa, il gioco, il rito, la satira, sono modi creativi di mettere in discussione l'ordinaria percezione della realtà e le abitudini che governano le nostre vite, necessari per ampliare il nostro campo visivo, senza per questo rinunciare al nostro orizzonte. Perché se le fughe si risolvono spesso con un ritorno a casa, si può tornare ad abitare la propria cultura con una diversa consapevolezza.”
(Prof.ssa Rita Severi)
Croce Rossa Italiana e operatori del 118
Nella mattina del 13 febbraio 2019 i volontari della Croce Rossa Italiana e gli operatori del 118 hanno tenuto una serie di incontri informativi e formativi rivolti a docenti e alunni.
Gli incontri, tenuti in simultanea con docenti e alunni, hanno toccato temi particolarmente interessanti quali:
- Crisi di panico: cosa sono e come gestirle;
- Uso di alcolici: danni arrecati all’organismo e gestione di fenomeni legati all’abuso di alcolici;
- Chiamate di emergenza: come effettuare la corretta chiamata all’1-1-8
- Primo soccorso: simulazione di piccoli casi frequenti
- Storia della Croce Rossa e strategia 2020
- Osservazione e spiegazione delle principali dotazioni in uso all’interno del mezzo di soccorso.
Dato l’alto livello di interesse suscitato nei docenti e negli alunni e l’alto numero di presenti alle dimostrazioni effettuate, in accordo alla Dirigente Scolastica Simonetta Bini, saranno organizzati futuri nuovi incontri formativi.
Il Liceo Monti ringrazia:
- Luca Signorini: infermiere ASL e membro del corpo militare di Croce Rossa
- Sorella Sandra Spinelli: infermiera volontaria del corpo militare di Croce Rossa
- Francesco Porcelli: volontario Croce Rossa
- Anita Vittoria Rossi: volontario Croce Rossa
- Alessandro Boschetti: volontario Croce Rossa
- Jeannette Lughi: infermiera 118
- Lorenzo Galiero: volontario Croce Rossa
L'economia civile
Il 13 febbraio 2019 si è tenuto l'incontro dal titolo "L'economia civile, una risposta alle sfide del XXI secolo" organizzato dall'indirizzo Economico Sociale del nostro Liceo.
La conferenza di Beatrice Cerrino, formatrice Scuola Economia Civile, e la testimonianza di imprenditori locali sono stati seguiti con interesse da docenti e alunni.
Incontro con il dott. Vicini
Il 26 gennaio 2019 il Liceo ha avuto l'onore e il piacere di avere come ospite il Professor Claudio Vicini, già alunno del liceo "Monti", direttore del Dipartimento Testa-Collo dell'AUSL Romagna, presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria e recentemente insignito del premio "Malatesta Novello" dalla città di Cesena, noto in tutto il mondo per le sue ricerche mediche.
L'incontro, pensato per gli studenti delle quinte del Classico, dello Scientifico e del Linguistico intenzionati a iscriversi a Medicina e realizzato grazie all'interessamento dell'Ingegner Bondanini, è stato partecipato e intenso: il professore, con una chiarezza e un'ampiezzza di sguardo che hanno coinvolto profondamente gli studenti, ha parlato del suo percorso di studi, delle tappe serrate ma anche del fascino degli studi in ambito medico, delle prospettive della professione in un'ottica internazionale, delle sue ricerche. Ma è stato sottolineato il posto importante che gli affetti famigliari occupano nella vita di un medico, costretto spesso a ritmi incessanti.
Le domande degli alunni presenti hanno toccato, fra gli altri, temi legati al dilemma della scelta, alla motivazione, al rapporto con i pazienti e alla morte. Anche le dirigenti Prati e Biguzzi, che sono rimaste insieme ai loro alunni fino al termine dell'incontro, sono intervenute arricchendo il momento.
Insomma, abbiamo avuto ospite un grande maestro, e abbiamo constatato che stanno crescendo ottimi discepoli, ci auguriamo medici del domani.
Conferenza del Dott. Vicini
Lezione di Marco Aime
Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazione è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.
(Goethe)
Il colpo di grazia alla “naturalezza” della comprensione comunitaria giunse, tuttavia, con l’avvento dell’informatica, vale a dire con l’emancipazione del flusso delle informazioni dal movimento dei corpi.
(Bauman)
Il giorno che non c’è l’altro non sappiamo neanche più chi siamo
(Aime)
In preparazione dell'importante appuntamento del decennale del festival Pistoia - Dialoghi sull’uomo, mercoledì 30 gennaio 2019 alcune classi del Liceo Monti, in diretta streaming con il teatro Manzoni di Pistoia, hanno ascoltato, nonostante il blackout elettrico e la rete interrotta, la conferenza in streaming di Marco Aime, su "Il mestiere di con-vivere, intrecciare vite, storie e destini”.
Un ringraziamento speciale ai ragazzi che hanno saputo condividere le loro competenze e fare comunità per riuscire a seguire al meglio la conferenza dimostrandosi pazienti, interessati e partecipi.
"Fraternità solare" di Mariangela Gualtieri
Martedì 22 gennaio 2019 al Teatro A.Bonci le classi 5Ae, 5As e 5Cs hanno assistito allo spettacolo "Fraternità solare" di Mariangela Gualtieri.
Lo spettacolo è stato ripreso dalla RAI per la realizzazione della puntata di sabato 26 gennaio della rubrica TG1- Persone (vai al link del video)
Mercoledì 23 gennaio invece hanno preso parte allo spettacolo le classi 3Ae e 3Ce e al termine alcuni ragazzi e docenti sono stati intervistati dai giornalisti del Tg3 Emilia Romagna (vai al link del video, al minuto 15.23)
Un riconoscimento ai meriti e alle capacità dei giovani studenti
Sabato 12 gennaio si è svolta, nella sala “Dradi Maraldi” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, la XVII edizione della consegna delle Borse di Studio assegnate dalla Fondazione “Pizzinelli”, costituita a seguito del lascito testamentario di Ligo Pizzinelli per ricordare il figlio Marco, morto in un incidente stradale quando era studente del liceo classico “V. Monti"; per questo motivo, nel Consiglio di Amministrazione è presente anche il Dirigente Scolastico del Liceo Classico.
La Fondazione ha lo scopo di assegnare riconoscimenti agli studenti meritevoli che si sono distinti negli studi. I giovani premiati sono 18 studenti degli istituti tecnici e dei licei di Cesena e del circondario, dei quali 11 ragazze e 7 ragazzi, designati dalle scuole stesse: fra questi, due studentesse del Liceo “Monti”.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Guido Pedrelli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Roberto Battistini, Manager di Zona Crédit Agricole Italia, e Simonetta Bini Dirigente scolastico del Liceo Classico “V. Monti” di Cesena.
“Questo premio - ha detto Guido Pedrelli rivolgendosi ai giovani premiati - intende essere un riconoscimento delle vostre capacità e meriti e uno stimolo a mantenere un forte impegno nello studio. La preparazione scolastica è la base su cui costruirete il vostro futuro personale e familiare e quello del Paese, di cui un giorno sarete l’ossatura portante”.
La Dirigente Bini ha sottolineato la forza con cui la famiglia di Marco Pizzinelli è riuscita a convertire la disperazione per la morte di un figlio in azione positiva a favore dei giovani, per cui oggi, a 20 anni dalla morte, ricordiamo ancora con gratitudine Marco e i suoi genitori grazie alla loro elargizione.
Il Presidente Pedrelli ha concluso ricordando che la consegna delle borse di studio, oltre a sottolineare l’importanza della scuola per la formazione dei cittadini, è soprattutto un messaggio di fiducia nei giovani, nel loro impegno e nella loro qualità.
Consegna delle borse di studio Fondazione Pizzinelli
Il lavoro dello storico oggi
Sabato 1 Dicembre 2018, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Monti, gli studenti delle classi 3Bc, 5Ac, 5Bc e 5Cc hanno incontrato il professor Mario Del Pero, storico e americanista, docente di Storia Internazionale presso l’Institut d'études politiques SciencesPo di Parigi e autore di numerosi saggi sulla storia contemporanea, in particolare quella degli Stati Uniti.
Il professor Del Pero ha raccontato con passione il lavoro dello storico oggi, il rapporto con le fonti e la necessaria apertura alla “global history”, di cui ha illustrato problemi, limiti e potenzialità.
Numerose sono state le domande degli studenti, a partire dall’oggettività o soggettività della ricostruzione storica fino al rapporto tra storia e filosofia, dalla funzione della divulgazione fino ai legami della storia con la politica e con l’opinione pubblica. L’incontro si è concluso con un richiamo alla complessità come misura del presente e destino del lavoro dello storico che, rifuggendo da risposte facili, affronta seriamente la sfida del nostro tempo.
(Prof.ssa Roberta Ioli)
Conferenza Del Pero 01/12/2018
Incontro con Olivia Guaraldo
Il 28 Novembre, all’interno del Festival Mantica al Teatro Comandini di Cesena, alcuni ragazzi delle classi 5Bc e 5Cc, accompagnati dalle loro insegnanti Roberta Ioli e Lucia Bazzocchi, hanno dialogato con la professoressa Olivia Guaraldo, docente di Filosofia Politica presso l’Università di Verona.
Punto di partenza dell’incontro è stata la lettura del saggio di Hannah Arendt, La menzogna in politica (curato e tradotto dalla Guaraldo), che ha per oggetto i Pentagon Papers e l’idea di menzogna in politica come falsificazione e negazione della realtà.
Gli studenti, con le loro domande, hanno saputo offrire fecondi spunti di riflessione intorno al tema della manipolazione del consenso e al complesso rapporto tra politica e verità.
(Prof.ssa Roberta Ioli)
Mantica
La lezione del Prof. Ivano Dionigi
Si è svolto nella mattina dell’8 aprile 2019, nell’Aula Magna del nuovo Campus universitario, l’incontro con il prof. Ivano Dionigi, cui è seguita la premiazione del concorso legato all’attualità dei classici e il ricordo del Preside Castagnoli.
La lezione è stata ricca di spunti e stimoli, tesi a far riflettere sulla multiforme forza della lingua e dei linguaggi, ha costituito un invito ad allontanarsi dai luoghi comuni e ha concluso con un appello studenti, che ha colpito: forti degli studi classici, i ragazzi facciano politica, cioè si impegnino per il bene comune.
Nella seconda parte sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso: per il biennio, sono stati segnalati gli studenti Edoardo Dell’Accio e Alessandro Cesarini, per il triennio sono stati premiati ex aequo Cecilia Brighittini e Giorgio Maria Venturini.
Lavori pregevoli, la cui bellezza è stata condivisa con la lettura, fatta dagli autori stessi, a tutti i presenti in sala.
Ricordiamo infine tutti gli altri studenti segnalati dai propri docenti alla Commissione per i loro lavori: Camilla Melchiorre, Jacopo Zuccatelli, Martina Simonelli, Anastasia Fesani, Giulio Teodorani, Giulia Lasagna, Martina Raggini, Nicole, Beltà, Camilla Borgognoni, Vittoria Placuzzi, Sofia Messina, Michele Gallone, Bianca Tremendelli.
Tutti elaborati davvero profondi: molti complimenti ai ragazzi.
(Dirigente Scolastico Simonetta Bini)
Incontro con il professor Ivano Dionigi
GILDA. Gruppo Interclasse Letture D’Autore 2018-19
Proseguono gli incontri del gruppo di lettura GILDA (Gruppo Interclasse Letture D’Autore) aperto a quanti, alunni, docenti, genitori, personale della scuola, amano la lettura e desiderano parlare di libri.
GILDA si ritroverà giovedì 6 giugno alle ore 13.15 presso la biblioteca del Liceo Monti per sorseggiare un caffè e esprimere considerazioni sul libro proposto:
Ornela Vorpsi, Il paese dove non si muore mai, Minimum fax, 2018 (100 pagine)
Ecco l’incipit:
È il paese dove non si muore mai. Fortificati da interminabili ore passate a tavola, annaffiati dal rachi, disinfettati dal peperoncino delle immancabili olive untuose, qui i corpi raggiungono una robustezza che sfida tutte le prove. La colonna vertebrale è di ferro. La puoi utilizzare come ti pare. Se capita un guasto, ci si può sempre arrangiare. Il cuore, quanto a lui, può ingrassare, necrosarsi, può subire un infarto, una trombosi e non so cos’altro, ma tiene maestosamente. Siamo in Albania, qui non si scherza.
Vi aspettiamo numerosi!
_________________
Le letture precedenti
MARZO 2019: Evelina Santangelo, Da un altro mondo, Einaudi Editore
FEBBRAIO 2019: Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino, Einaudi Stile Libero
GENNAIO 2019: Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile, Adelphi
DICEMBRE 2018: John Fante, 1933. Un anno terribile, Einaudi
Convegno "Il grande racconto della guerra"
Nel corso della manifestazione “Il grande racconto della guerra 1915-1918”, che si è svolta sabato 20 novembre 2018 al Teatro Bonci, ha preso la parola per un breve intervento Manuel Purita, studente universitario ed ex alunno del Liceo Monti.
Nel suo discorso Manuel, prendendo spunto da un progetto scolastico che aveva portato la sua classe a studiare le vicende di un giovane volontario cesenate morto nella Grande guerra, ha sottolineato il delicato ruolo dell’educazione, in particolare umanistica, nella formazione di una coscienza critica volta al superamento di contrapposizioni violente e nazionalismi aggressivi.
(Prof.ssa Lucia Bazzocchi)
Incontro con Isabella Leardini
Martedì 13 novembre si è svolto il primo incontro del progetto "I poeti sono vivi", che ha visto nostra ospite Isabella Leardini. L'autrice ha letto alcuni testi dalla sua ultima raccolta, "Una stagione d'aria", ma soprattutto ha raccontato agli studenti e ai docenti la forza della parola poetica, capace di toccare il nodo vitale di ogni persona, di domare e trasformare in voce quel "drago" che spesso si agita nell'animo dei giovani, quasi custode magico del loro destino.
(prof. Stefano Maldini)
Scheda del libro Domare il drago
Incontro con Isabella Leardini
Donatella Di Pierantonio al Monti
Con L’arminuta di Donatella Di Pietrantonio, Premio Campiello 2017, si è aperto venerdì 28 settembre il nuovo ciclo di incontri con l’autore del Liceo Monti.
Tanti i temi attraversati durante il dialogo tra la scrittrice e gli studenti, ma uno in particolare ha coinvolto tutti: il significato più profondo della maternità, intesa sia come cura che accompagna la nascita di una vita adulta e consapevole, sia come traccia che continua a bruciare anche nell’assenza, vera e propria legna che riscalda nel freddo degli inverni della vita.
(Prof. Stefano Maldini)
Incontro con il premio Nobel Eric Maskin
Gli studenti delle classi 5 Ae, 5 Be e 5 Ce del prestigioso "corso Economico" del nostro Liceo al Forum "FATTORE R" dell'Economia della Romagna dal titolo "Attrattività, Competitività, Crescita" incontrano l'economista statunitense ERIC MASKIN, docente all'Università di Harward e Premio NOBEL 2007.
Occasione per comprendere l'economia della Romagna, individuare prospettive future del territorio, auspicando l'avviamento di sinergie tra mondo del lavoro e scuola.
(prof.ssa Antonella Zampiga)