Incontro per le Scuole al Teatro Comandini di Cesena

Gentilissimi e gentilissime,

vi invitiamo martedì 8 ottobre alle 17.00
al Teatro Comandini di Cesena (Corte del Volontariato 22)

a un incontro – organizzato insieme con Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Scuola e ai Servizi Educativi, Assessorato alle politiche giovanili e delle differenze, Università e ricerca, Assessorato ai servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena – per approfondire le proposte di Societas rivolte a Educatori, Insegnanti, Adolescenti, Infanti, Genitori per l’Anno Scolastico 2024/2025.

Chiara Guidi illustrerà gli snodi di PUERILIA, l'osservatorio che, ancora una volta, farà del Comandini un luogo di esperienze sperimentali di laboratorio, spettacolo e incontro per adolescenti, bambini e insegnanti, molte delle quali a partecipazione gratuita. Come, ad esempio, LA SCUOLA GRANDE che fa del teatro un esercizio per condurre gli/le adolescenti a guardare al di là di ciò che ci si aspetta di vedere.

Saranno presenti gli Assessori e le Assessore Elena BarediCamillo AcerbiCarmelina LabruzzoGiorgia Macrelli, con i quali stiamo avviando un intreccio di sostegno promozionale per entrare il più possibile in contatto con gli snodi educativi e sociali della città.

Proposta teatrale per adolescenti
Anno scolastico 2024-25

LA SCUOLA GRANDE
DELL’INFIMA CONOSCENZA
laboratorio teatrale gratuito, riconoscibile al PCTO
(percorsi per le competenze e l’orientamento)
 a cura di Chiara Guidi e Vito Matera

Ai ragazzi e alle ragazze

La Scuola Grande fa del teatro un esercizio d’arte, un modo per cercare la vicinanza tra ciò che viene nominato e ciò che viene visto. Tra il dire e il fare.
Attraverso piccole e semplici azioni corali e individuali potrete scoprire che l’arte non porta un solo significato, non dà spiegazioni di ciò che accade: bensì ci chiede di sentire di più, vedere di più, desiderare di più e, infaticabilmente, ci chiede di intrecciare ciò che non si sa con ciò che si sa.
Questo può diventare una forza per voi. Condotti a guardare al di là di ciò che ci si aspetta di vedere, proverete il piacere di scoprirvi come parte di un tutto in movimento.
C. G.

La Scuola Grande si rivolge ai giovani tra i 14 e i 19 anni. Il Laboratorio è gratuito e si svolgerà al Teatro Comandini di Cesena in orario pomeridiano extrascolastico (12 incontri da febbraio a maggio 2025). Una composizione scenica conclusiva verrà presentata al Teatro Comandini all’interno del Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” organizzato da ERT/Teatro A. Bonci. Iscrizioni entro il 16 dicembre 2024. Posti limitati. Per informazioni: 0547 25566 - atti@societas.es.

Un progetto di Societas con Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Scuola e ai Servizi Educativi, Assessorato alle politiche giovanili e delle differenze, Università e ricerca, Assessorato ai servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena.

foto Eva Castellucci

Puerilia 2025

PUERILIA
GIORNATE DI PUERICULTURA TEATRALE RIVOLTE ALL'INFANZIA E ALL'ADOLESCENZA

Febbraio-Maggio / Ottobre-Dicembre
Teatro Comandini Cesena

Lo storico osservatorio di Teatro infantile - curato da Chiara Guidi in relazione con le Scuole della città e con gli Assessorati del Comune di Cesena - sarà composto da due parti, una in primavera e una in autunno. Spettacoli, film, incontri e laboratori rivolti a infanti, adolescenti, educatori e artisti.

foto Nicolò Gialain