Progetto Volgare illustre
Parola di Luca Serianni!
La IV Ac ha partecipato a Parma alle due giornate di studi del progetto Volgare Illustre
Si è concluso il 21 e 22 Aprile a Parma presso la Fondazione Teatro Due il progetto Volgare Illustre promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Classici, a cui ha partecipato durante l’anno la classe IVAc.
Il progetto ha previsto la partecipazione della IVAc insieme a una ventina di altre classi da tutta Italia da dicembre a marzo a quattro incontri a distanza di due ore l’uno in orario curricolare con altrettanti linguisti di fama nazionale, la Prof.ssa Frosini è intervenuta sul lessico del cibo. Il prof. Cortelazzo sul quello della politica, il prof. Lauta su lingua e tecnologia e la prof.ssa Robustelli sul linguaggio di genere. A seguito di ogni lezione è stato affidato da ogni relatore un compito ai ragazzi che hanno svolto con molto impegno, realizzando prodotti davvero interessanti.
A conclusione del ciclo di incontri, i ragazzi, accompagnati dai docenti Fabbri e Romanelli, hanno potuto partecipare dal vivo, insieme ai loro coetanei provenienti da tutta Italia, al convegno che ha visto intervenire sul palco del Teatro Due non solo i docenti conosciuti a distanza, ma anche diversi altri accademici, come Giuseppe Patota, Ilaria Bonomi, Roberto Antonelli, Presidente nazionale dell’accademia dei Lincei, Paolo D’Achille, Vicepresidente dell’Accademia della Crusca, e personaggi del panorama culturale italiano, come Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi, Cristina Faloci, autrice e conduttrice Radio Rai. A scandire le due giornate di lavori, le letture realizzate da attori professionisti, tratte dalle opere del linguista Luca Serianni, purtroppo scomparso l’estate scorsa, a cui è stata intitolata la manifestazione, dato che ne era stato l’ispiratore e l’organizzatore.
Il momento più emozionante però è stato quando dal palco la prof.ssa Frosini ha fatto i complimenti al Liceo Monti di Cesena per il lavoro su lingua e cibo!
I ragazzi hanno saputo apprezzare la bella opportunità di dare una sbirciata al mondo accademico incontrando docenti che hanno saputo trasmettere la loro passione per la lingua italiana attraverso lo studio della quale è possibile “comprendere l’Italia, capirne la ricchezza, il polimorfismo, la forza delle diversità che la compongono”.
Non è mancata l’occasione per visitare la splendida città di Parma, in particolare il Duomo, la basilica della Steccata, il parco Ducale, i suggestivi Borghi del centro storico, e gustarne le prelibatezze culinarie.
Di seguito il link per recuperare la registrazione del convegno andata in onda in diretta su Rai Cultura
un articolo su Repubblica sulla manifestazione
i link ai Padlet con la bibliografia sui diversi temi, i lavori dei nostri ragazzi e quelli delle altre scuole d’Italia:
Lingua e cibo
https://padlet.com/FondazioneTeatroDue/idea_lingua_frosini
Lingua e politica
https://padlet.com/FondazioneTeatroDue/lingua-e-politica_il-lessico-politico-oggi-g6lfpe9inksa29en
Lingua e tecnologia
Lingua e questioni di genere
https://padlet.com/FondazioneTeatroDue/lingua-e-questioni-di-genere-8edn2l7fhg9zssy4