RSU E COMUNICAZONI SINDACALI 2023/24
Si pubblicano di seguito le assemblee e le comunicazioni sindacali per l'a.s 2023/24
Comunicazione sindacale Elezioni Consiglio Superiore Pubblica Istruzione CSPI - liste COBAS Scuola
Vedi allegato
Elezioni CSPI: USB - FORMARE UN MONDO DIVERSO - docenti, ATA e studenti uniti per una nuova scuola statale
Vedi allegato
Federazione Gilda- Unams elezioni CSPI
Vedi allegato
SPECIALE CONCORSI – WEBINAR SECONDA FASE DEL CONCORSO PROVE ORALE – GRADUATORIE E INFO – Mercoledì 20 marzo dalle 17.00 alle 18.00
SPECIALE CONCORSI
Concorso straordinario Ter – Secondaria
Concorso Ordinario Infanzia e Primaria
Concorso SOSTEGNO per SPECIALIZZATI
WEBINAR SECONDA FASE DEL CONCORSOPROVE ORALE – GRADUATORIE E INFO
Ne parliamo con:
GAETANO MATINA (UIL SCUOLA PARMA)
Modera:
LUCA LAVINO (UIL SCUOLA REGGIO EMILIA)
MERCOLEDÌ 20 MARZO
DALLE 17:00 ALLE 18:00
https://meet.google.com/vhz-whez-tah
DIRETTA FACEBOOK SULLA PAGINA DELLA UIL SCUOLA EMILIA ROMAGNA
SNALS - COMUNICATO SINDACALE N. 18 08/03/2024 NOVITA' SU ABILITAZIONI E PASSAGGI DI RUOLO E/O CATTEDRA
vedi allegato
Periodico d' informazione FGU GILDA degli Insegnanti
vedi allegato
[SINDACATO ATA - INFORMAZIONI] FENSIR SAATA INFORMA - CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
vedi allegato
SNALS - COMUNICATO SINDACALE N.4 DEL 18/01/2024 CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI DOCENTI
Vedi allegato
SNALS SEGRETERIA PROVINCIALE DI FORLI’-CESENA
Via Copernico, 1 - 47122 Forlì
Tel.0543/795498 fax 0543/795451
C.F. 92013000408 P.IVA 03113140408 IBAN IT82X0100513200000000009838
snals@snalsforli.it emilia-romagna.forli@pec.
SEDE DI CESENA
Via Felice Orsini, 30 - 47521 Cesena
Tel. 0547/382614 fax 0547.630805 snalsfc@tiscali.it
[FLC CGIL] Comunicato su applicazione nuovi compensi orari previsti dal contratto
Comunicato FLC CGIL
Applicazione dei nuovi compensi orari previsti dal CCNL 2019-2021 sottoscritto per ora in via di ipotesi e in attesa di firma definitiva
Con preghiera di pubblicazione all’albo sindacale
Circola un documento sull’applicazione del CCNL 2019-2021 che sostiene quanto segue:
- non sarebbe corretto sottoscrivere contratti di scuola prevedendo un compenso orario basato sugli importi vigenti attualmente per le attività svolte nei mesi di settembre/dicembre 2023 e prevedere un accantonamento per adeguare i compensi orari delle attività svolte nei mesi di gennaio/agosto 2024 ai nuovi importi contemplati dal CCNL sottoscritto il 14 luglio 2023 che a breve sarà firmato in via definitiva
- bisogna attenersi al CCNL vigente anche perché si deve rispettare il CCNI che regola il FMOF per l’anno scolastico 2023/2024 sottoscritto in via definitiva l’8 settembre 2023: sarebbe illegittimo presumere che vi saranno nuovi importi sulla base di un Contratto ancora inesistente, se si determina una nuova situazione con la sottoscrizione definitiva del CCNL 2019/2021 allora si dovrà rimodulare il CCNI 2023/2024 citato
- non è previsto nessun incremento delle risorse del FMOF per cui la conseguenza dell’aumento dei compensi orari sarà la diminuzione delle attività aggiuntive
- una volta sottoscritto il contratto integrativo d’Istituto, che si deve firmare entro novembre 2023, non si deve ritornare a contrattare sulla base del nuovo CCNL nel frattempo siglato in via definitiva.
SONO AFFERMAZIONI TUTTE SCORRETTE E DA NON PRENDERE MINIMAMENTE IN CONSIDERAZIONE PERCHÉ…
È imprescindibile considerare dinamicamente la situazione attuale dal momento che l’anno scolastico, dal punto di vista contrattuale, sarà scandito da due fasi: la prima antecedente la firma definitiva CCNL 2019-21 e la seconda successiva a quella firma. Ciò comporta che dopo la sottoscrizione definitiva, necessariamente, le attività aggiuntive dovranno essere pagate con i nuovi importi previsti dal nuovo contratto. Infatti il CCNL del 14 luglio 2023 dice espressamente: i nuovi compensi orari decorrono dal 1 gennaio 2024.
Nessuno nega che occorra attenersi al CCNL vigente al momento di avviare la trattativa di scuola applicando naturalmente il CCNI dell’8 settembre 2023 ma, per evitare di trovarsi in difficoltà successivamente, non si può non fare i conti con la situazione che si determinerà dal 1°gennaio 2024, quando, una volta sottoscritto il CCNL in via definitiva, i compensi saranno incrementati. Dunque, buon senso vuole che si accantoni una somma (il 10% è la nostra indicazione) per retribuire i compensi orari per le attività svolte dal primo gennaio 2024. Non è illegittimo presumere che vi saranno nuovi importi sulla base di un CCNL che ancora deve essere sottoscritto. È semplicemente misura cautelativa creare le condizioni per evitare un contenzioso che sarebbe inevitabile se si applicassero anche per i mesi del 2024 i vecchi compensi.
Non sarà necessario rimodulare il CCNI dell’8 settembre 2023. Il CCNI si adegua automaticamente al CCNL perché è gerarchicamente dipendente dal CCNL. È ben vero che non sono previsti incrementi del FMOF e che le attività dell’anno scolastico in corso dovranno subire delle rimodulazioni ma questo è dovuto al fatto che il Governo non ha voluto incrementare le risorse dedicate al FMOF e anzi il più delle volte le ha decurtate con vari improvvidi interventi autoritativi e invasivi delle prerogative contrattuali. E il personale, che dal 2007 svolge attività aggiuntive sempre con gli stessi importi, non può farsi carico delle scelte del Governo che non si cura della qualità del servizio. L’incremento dei compensi ha il pregio di difendere i lavoratori e di costringere la controparte a fare i conti con il danno all’azione scolastica determinato dal suo comportamento.
Non è necessario, una volta sottoscritto il Contratto d’Istituto, riaprire la contrattazione sulla base del nuovo CCNL nel frattempo sottoscritto. L’accantonamento del 10% serve proprio a questo: il Contratto di Scuola sottoscritto in questi giorni applicherà i nuovi compensi avvalendosi dell’accantonamento.
Del resto non è vero che il Contratto d’Istituto deve chiudersi entro il 30 novembre: questa è una data ordinatoria ma non perentoria perché, se così non fosse, ne sarebbe lesa gravemente la libertà delle parti negoziali.
Concorso 2023-24 Corso Formazione CILS Scuola Romagna
Alla c.a. di tutto il personale DOCENTE di ogni ordine e grado Si richiede di darne diffusione a tutto il personale DOCENTE, affissione in albo sindacale e pubblicazione in albo sindacale online. Cisl Scuola Romagna organizza: Corso di formazione online per docenti PREPARATI AL CONCORSO 2023-2024 Domenica 14, 21, 28 GENNAIO 2024 Tutti gli incontri saranno in modalità a distanza dalle ore 9:00 alle ore 10:30 A MARZO ALTRE, DATE DA DEFINIRE L’incontro è riservato a E' possibile scraicare locandina cliccado qui SCARICA LA LOCANDINA Segreteria CISL Scuola Forlì (whatsapp 3288914905) Referente ALESSIO GAUDIOSO - a.gaudioso.cisl@gmail.com cislscuola_forli@cisl.it |
ATA Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
Alla c.a. di tutto il personale ATA interessato ad inserimeno ed aggiornamento terza fascia
Si richiede di darne diffusione a tutto il personale ATA, affissione in albo sindacale e pubblicazione in albo sindacale online.
La CISL Scuola Romagna ha siglato una convenzione con la scuola ALTEREDU che prevede di partecipare al corso di Certificazione PEKIT Expert, titolo valido come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale e ideale per chi vuole apprendere nozioni in ambito delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
La convenzione agevolata è riservata agli iscritti Cisl scuola o a chi intende iscriversi.
Con l'introduzione del CCNL 2019-21 al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La certificazione è un requisito necessario per per i profili di assistente amministrativo (AA) o assistente tecnico (AT) in caso di nuovi inserimenti o per la permanenza del personale che non ha svolto ancora svolto servizio come AA o AT.
Per il profilo dei collaboratori scolastici la certificazione NON è un requisito necessario per inserimento o aggiornamento. Per il passaggio di un CS nel profilo di Operatore Scolastico, nuovo profilo introdotto nel CCNL 2029-21, sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Per chi è già in possesso di certificazione informatica si precisa che al momento NON è stato ancora prodotto un elenco di titoli che saranno ritenuti validi ed equivalenti alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Il corso di Certificazione PEKIT Expert si potrà svolgere in completa autonomia da casa, a qualunque ora, con dispense, videolezioni e simulazioni d’esame, anche il test finale sarà online e con possibilità di sostenerlo da casa.
L'accordo tra ALTEREDU e CISLScuola Romagna prevede un costo di 87 euro per la Certificazione PEKIT Expert, titolo valido come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Trovi qui altre informazioni per:
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale link info corsi alfab.
Certificazione PEKIT Expert link corso PEKIT Expert
Per richiesta informazioni, prima dell'acquisto, contattare:
ELSA e.apa@alteredu.it 351 524 42 15 (anche via whatsapp)
Per applicazione del prezzo in convenzione 87 € in occasione dell'acquisto si dovrà inviare copia della tessera CISL Scuola Romagna.
Per informazioni e in caso di necessità contattate territoriale di riferimento
Buon lavoro e buona preparazione a tutti dal Team CISL Scuola Romagna
USB Scuola Informativa sindacale: sportelli consulenze concorsi e assemblea streaming
vedi allegato
USB Scuola Informativa sindacale: sportelli consulenze concorsi e assemblea streaming
vedi allegato
USB Scuola Informativa sindacale: sportelli consulenze concorsi e assemblea streaming
vedi allegato
USB Scuola Informativa sindacale: sportelli consulenze concorsi e assemblea streaming
vedi allegato
SNALS -CORSO SPECIALE CONCORSI DOCENTI
SNALS - COMUNICATO SINDACALE 67bis 1 dicembre 2023 CORSO SPECIALE CONCORSI DOCENTI
vedi allegato
Comunicato su applicazione nuovi compensi orari previsti dal contratto
Comunicato FLC CGIL
Applicazione dei nuovi compensi orari previsti dal CCNL 2019-2021 sottoscritto per ora in via di ipotesi e in attesa di firma definitiva
Con preghiera di pubblicazione all’albo sindacale
Circola un documento sull’applicazione del CCNL 2019-2021 che sostiene quanto segue:
- non sarebbe corretto sottoscrivere contratti di scuola prevedendo un compenso orario basato sugli importi vigenti attualmente per le attività svolte nei mesi di settembre/dicembre 2023 e prevedere un accantonamento per adeguare i compensi orari delle attività svolte nei mesi di gennaio/agosto 2024 ai nuovi importi contemplati dal CCNL sottoscritto il 14 luglio 2023 che a breve sarà firmato in via definitiva
- bisogna attenersi al CCNL vigente anche perché si deve rispettare il CCNI che regola il FMOF per l’anno scolastico 2023/2024 sottoscritto in via definitiva l’8 settembre 2023: sarebbe illegittimo presumere che vi saranno nuovi importi sulla base di un Contratto ancora inesistente, se si determina una nuova situazione con la sottoscrizione definitiva del CCNL 2019/2021 allora si dovrà rimodulare il CCNI 2023/2024 citato
- non è previsto nessun incremento delle risorse del FMOF per cui la conseguenza dell’aumento dei compensi orari sarà la diminuzione delle attività aggiuntive
- una volta sottoscritto il contratto integrativo d’Istituto, che si deve firmare entro novembre 2023, non si deve ritornare a contrattare sulla base del nuovo CCNL nel frattempo siglato in via definitiva.
SONO AFFERMAZIONI TUTTE SCORRETTE E DA NON PRENDERE MINIMAMENTE IN CONSIDERAZIONE PERCHÉ…
È imprescindibile considerare dinamicamente la situazione attuale dal momento che l’anno scolastico, dal punto di vista contrattuale, sarà scandito da due fasi: la prima antecedente la firma definitiva CCNL 2019-21 e la seconda successiva a quella firma. Ciò comporta che dopo la sottoscrizione definitiva, necessariamente, le attività aggiuntive dovranno essere pagate con i nuovi importi previsti dal nuovo contratto. Infatti il CCNL del 14 luglio 2023 dice espressamente: i nuovi compensi orari decorrono dal 1 gennaio 2024.
Nessuno nega che occorra attenersi al CCNL vigente al momento di avviare la trattativa di scuola applicando naturalmente il CCNI dell’8 settembre 2023 ma, per evitare di trovarsi in difficoltà successivamente, non si può non fare i conti con la situazione che si determinerà dal 1°gennaio 2024, quando, una volta sottoscritto il CCNL in via definitiva, i compensi saranno incrementati. Dunque, buon senso vuole che si accantoni una somma (il 10% è la nostra indicazione) per retribuire i compensi orari per le attività svolte dal primo gennaio 2024. Non è illegittimo presumere che vi saranno nuovi importi sulla base di un CCNL che ancora deve essere sottoscritto. È semplicemente misura cautelativa creare le condizioni per evitare un contenzioso che sarebbe inevitabile se si applicassero anche per i mesi del 2024 i vecchi compensi.
Non sarà necessario rimodulare il CCNI dell’8 settembre 2023. Il CCNI si adegua automaticamente al CCNL perché è gerarchicamente dipendente dal CCNL. È ben vero che non sono previsti incrementi del FMOF e che le attività dell’anno scolastico in corso dovranno subire delle rimodulazioni ma questo è dovuto al fatto che il Governo non ha voluto incrementare le risorse dedicate al FMOF e anzi il più delle volte le ha decurtate con vari improvvidi interventi autoritativi e invasivi delle prerogative contrattuali. E il personale, che dal 2007 svolge attività aggiuntive sempre con gli stessi importi, non può farsi carico delle scelte del Governo che non si cura della qualità del servizio. L’incremento dei compensi ha il pregio di difendere i lavoratori e di costringere la controparte a fare i conti con il danno all’azione scolastica determinato dal suo comportamento.
Non è necessario, una volta sottoscritto il Contratto d’Istituto, riaprire la contrattazione sulla base del nuovo CCNL nel frattempo sottoscritto. L’accantonamento del 10% serve proprio a questo: il Contratto di Scuola sottoscritto in questi giorni applicherà i nuovi compensi avvalendosi dell’accantonamento.
Del resto non è vero che il Contratto d’Istituto deve chiudersi entro il 30 novembre: questa è una data ordinatoria ma non perentoria perché, se così non fosse, ne sarebbe lesa gravemente la libertà delle parti negoziali.
locandina "incontro concorsi e percorsi abilitanti" Fgu Gilda Emilia Romagna
[SINDACATO DOCENTI - SADOC INFORMA] AL PERSONALE DOCENTE - ALL'ALBO SINDACALE SADOC INFORMA N. 7
Vedi allegato
2° Incontro docenti neo immessi in ruolo- CISL
|
Cisl Scuola Emilia Romagna organizza il 2° incontro di Formazione per:
DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO
MARTEDI' 28 NOVEMBRE 2023 Dalle 17:00 alle 19:00
Prima fase operativa! Si prenderà in esame la stesura dei seguenti documenti:
Conduce l’incontro LUCIA BORLENGHI coordinamento formazione Cisl Scuola Emilia Romagna
Per partecipare all'incontro basterà registrarsi al sito www.cislscuolaemiliaromagna.it
Iscriviti al link Come iscriversi al corso: Crea il tuo Account nell'Area Riservata - Registrazione. Accedi con le tue credenziali ed iscriviti al corso. Riceverai per email una conferma dell'iscrizione ed il link di zoom per seguire l'incontro.
TERMINE ULTIMO DI ISCRIZIONI: 27 NOVEMBRE 2023
Se non sei iscritto Cisl, iscriviti nella sede di CISL SCUOLA più vicina a te per poter accedere al corso!
2° Incontro docenti neo immessi in ruolo vedi link |
Incontro docenti neoimmessi in ruolo - CISL
[FLC CGIL] ATAnews n. 3/2023
Facciamo nuovamente il punto sulla reale portata delle novità per il personale ATA contenute nell’ipotesi di CCNL 2019/2021 che rafforzano i diritti e le tutele di tutti
#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.
In questo numero facciamo nuovamente il punto sulla reale portata delle novità per il personale ATA contenute nell’ipotesi di CCNL 2019/2021 che rafforzano i diritti e le tutele di tutti.
Scarica il n. 3/2023.
Da affiggere all’albo sindacale di tutti i plessi della scuola ai sensi del vigente contratto di lavoro.
Per l’informazione quotidiana: www.flcgil.it/scuola/ata.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
Cordialmente
FLC CGIL nazionale
Informativa USB Scuola: 17 novembre sciopero generale del Pubblico Impiego
Vedi allegato
Locandina CISL Corso preparazione Concorso 2023-2024 e corso ATA
Si allega anche locandina per corso rivolto al personale ATA
Pervenute da
FLC CGIL Forlì Cesena - Assemblea informativa su corsi abilitanti e nuovi concorsi
Vedi allegato
Locandina incontri Fgu Gilda Emilia Romagna
Si pubblica la locandina Incontri GRATUITI Fgu Gilda degli Insegnanti Emilia Romagna rivolti al personale docente neo immesso in ruolo.
Vedi allegati
SNALS - COMUNICATO SINDACALE 09/10/2023 RICORSO CARTA DEL DOCENTE - PENSIONAMENTI - SOSPENSIONE NASPI
Vedi allegato
SNALS - COMUNICATO SINDACALE 30/09/2023 RICORSO CARTA DEL DOCENTE - PENSIONAMENTI - SOSPENSIONE NASPI
vedi allegato
Incontro formazione su concorsi 2 ottobre
Vedi allegato
ASSEMBLEA INFORMATIVA FUORI ORARIO DI SERVIZIO FLC CGIL EMILIA ROMAGNA 5 OTTOBRE ORE 15,30 SU CONCORSI SCUOLA SECONDARIA E PRIMO CICLO E ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO
Locandina incontri Fgu Gilda Emilia Romagna
Si pubblica la Locandina INCONTRI FGU GILDA EMILIA ROMAGNA rivolto a tutto il personale docente di ogni ordine e grado neo immesso.
Assemblea fuori orario di servizio
SNALS - SNALS COMUNICATO SINDACALE 09/09/2023 SOSPENSIONE NASPI-ADEMPIMENTI NEO IMMESSI IN RUOLO-PENSIONAMENTI
Vedi allegato
Formazione personale docente e ATA - CISL
CISL -ASSEMBLEE SINDACALI OTTOBRE 2023
Vedi allegato