Corso “Digitale amico: strategie e proposte operative per coinvolgere e motivare gli studenti”

Come previsto dal PNRR Piano Scuola 4.0

Giovedì 30/03 ore 14.00-17.00 AULA 3.0

Giovedì 13/04 ore 14.00-17.00 AULA 3.0

Martedì 9/05 ore 15:00-18:00  ON LINE

si terranno le lezioni del corso finalizzato all'acquisizione di strumenti e competenze in ambito DIGITALE,  tenuto dal Prof. David Del Carlo, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Carlo Lorenzini di Pescia, esperto di tecnologie digitali nella didattica e formatore da più di 10 anni.
Il corso, dall’accattivante titolo: “Digitale amico: strategie e proposte operative per coinvolgere e motivare gli studenti” è adatto a tutti e non necessita di conoscenze pregresse inoltre prevede attività da svolgere in autonomia (su indicazione del formatore) e da sperimentare in classe con azioni di supervisione.
Ogni docente è invitato a portare il supporto digitale personale, per poter subito sperimentare le informazioni che verranno date: in questo modo sarà più semplice replicare l’esperienza con la propria classe.
La frequenza prevede un riconoscimento di 18 ore di formazione.
Il corso si propone di esplorare le possibilità offerte da un approccio multimediale allo
studio delle discipline del curricolo liceale. Le diverse materie sfruttano gli
strumenti digitali e diverse webapp per coinvolgere e motivare gli studenti, che utilizzano realtà aumentata e virtuale nell’approfondimento e nel consolidamento di argomenti disciplinari.
Obiettivi
● Saper progettare e realizzare unità di apprendimento sfruttando strumenti digitali e webapp
● Saper integrare la multimedialità nella didattica quotidiana
● Saper organizzare attività laboratoriali in cooperative learning