PROPOSTE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI
PROPOSTE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI
Tematiche
1. Progettare unità di apprendimento a ritroso e transizione al digitale (per I e II ciclo)
Elaborazione di unità di apprendimento disciplinari o trasversali di didattica integrata (ambiente fisico e ambiente digitale) sulla base del modello progettuale a ritroso proposto da G. Wiggins e J. Mc Tighe.
2. Progettare unità di apprendimento con Hyperdocs (per scuola secondaria I e II grado)
Elaborazione di unità di apprendimento disciplinari o trasversali di didattica integrata (ambiente fisico e ambiente digitale) attraverso un documento iper-testuale destinato ad una fruizione semi-autonoma da parte degli studenti a distanza o in modalità mista.
3. Valutare gli apprendimenti, tra prestazioni e processi, e transizione al digitale (per I e II ciclo)
Elaborazione di prototipi di strumenti valutativi centrati su traguardi di competenza (disciplinari o trasversali), relativi sia ai prodotti che ai processi di apprendimento in una prospettiva di didattica integrata (ambiente fisico e ambiente digitale).
4. Educazione civica e transizione al digitale: laboratorio di progettazione UdA (per I e II ciclo)
Elaborazione di unità di apprendimento orientate verso lo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva sulla base del modello progettuale a ritroso proposto da G. Wiggins e J. Mc Tighe.
5. Educazione civica e transizione al digitale: focus sulla valutazione (per I e II ciclo)
Elaborazione di prototipi di strumenti valutativi centrati sulle competenze in materia di cittadinanza attiva, relativi sia alla valutazione in itinere, sia alla valutazione periodica e finale dell’educazione civica.
6. Valutazione periodica e finale e transizione al digitale (per I e II ciclo)
Elaborazione di prototipi di rubriche valutative disciplinari, in quanto punti di riferimento condivisi a livello di Istituto per l’espressione del giudizio di fine quadrimestre e fine anno.
7. Valutazione per l’apprendimento e transizione al digitale (per I e II ciclo)
Sperimentazione e analisi critica di Thinking Routinr, proposte operative finalizzate a rendere visibile il pensiero e l’apprendimento riprese dal Project Zero promosso dall’Università di Harward.
8. Metodologie didattiche innovative e transizione al digitale (per I e II ciclo)
Presentazione e analisi critica di un repertorio di metodologie didattiche innovative (tra le altre Flipped Classroom, Service Learning, Apprendistato cognitivo, Gioco di ruolo, ….) in una prospettiva di didattica integrata (ambiente fisico e ambiente digitale) attraverso la metodologia dello studio di caso.
9. Didattica orientativa e transizione al digitale (per I e II ciclo)
Indicazioni operative e strumenti di lavoro per il potenziamento e la sistematizzazione delle attività di orientamento formativo sulla base delle recenti Linee guida ministeriali.
10. Revisione programmazione disciplinare (per I e II ciclo)
Revisione dei risultati di apprendimento delle programmazioni disciplinari in direzione di traguardi di competenza e del Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli.
11. Progettazione curricolare di Istituto e transizione digitale (per I e II ciclo)
Revisione e sviluppo del curricolo di Istituto attraverso l’individuazione di priorità strategiche e la relativa messa a punto di soluzioni operative, in una prospettiva di didattica integrata (ambiente fisico e ambiente digitale).
12. Valutazione in itinere nella scuola primaria e transizione al digitale (per scuola primaria)
Verifica dello stato di attuazione della revisione delle modalità di valutazione previste dall’OM 172/2020 e messa a punto di soluzioni operative sugli aspetti maggiormente critici.
Proposta formativa
Per ciascuna delle tematiche indicate si propone una struttura di base di un percorso laboratoriale finalizzato alla produzione di materiali, modulata si una durata di 15 ore. Ovviamente la durata complessiva, i contenuti e l’articolazione formativa possono essere adattati e personalizzati in base alle esigenze, come pure l’eventualità di prevedere qualche incontro in presenza.
TEMPI |
ATTIVITA’ |
DURATA |
CONTENUTO |
Da concordare con il formatore |
Webinar a distanza |
2 h |
Inquadramento del tema e presentazione proposta operativa |
Da concordare con il formatore |
Laboratorio a distanza |
2 h |
Produzione materiali |
Da concordare con il formatore |
Webinar a distanza |
2 h |
Verifica intermedia e rilancio |
Da concordare con il formatore |
Laboratorio a distanza |
2 h |
Produzione materiali |
Da concordare con il formatore |
Webinar a distanza |
2 h |
Verifica intermedia e rilancio |
Da concordare con il formatore |
Laboratorio a distanza |
2 h |
Produzione materiali |
Da concordare con il formatore |
Webinar a distanza |
3 h |
Condivisione dei materiali e linee di sviluppo del percorso a livello di Istituto |
Nota: Per “laboratorio a distanza” si intende che il formatore propone l’attività laboratoriale e la supervisiona a distanza, ma i docenti possono essere in presenza, organizzati in più gruppi di lavoro di 8-12 unità ciascuno.
Mario Castoldi insegna Didattica generale presso l’Università di Torino ed è impegnato da anni nella ricerca didattica, a fianco delle scuole. Tra i suoi lavori:
· “Valutare a scuola”, Roma, Carocci, 2012.
· “Curricolo per competenze”, Roma, Carocci, 2013.
· “Capire le prove INVALSI”, Roma, Carocci, 2014.
· “Didattica generale – 2^ edizione riveduta e ampliata”, Firenze, Mondadori Università, 2015.
· “Valutare e certificare le competenze”. Roma, Carocci, 2016.
· “Costruire unità di apprendimento”, Roma, Carocci, 2017.
· “Compiti autentici”, Novara, UTET, 2018.
· “Rubriche valutative”, Novara, UTET,2019.
· “Ambienti di apprendimento”, Roma, Carocci, 2020.
· “Ripensare il curricolo di Istituto”, Roma, Carocci, 2021.
· “Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria”, Milano, Mondadori Università, 2021.
· “La valutazione nella scuola primaria”, Brescia, La Scuola, 2022.
· “Promuovere la cittadinanza attiva”, Roma, Carocci, 2022.
· “Oltre il voto. Esperienze e proposte nella scuola secondaria di II grado”, Milano, Mondadori Università, 2023 [curatore]
· “Educare a comprendere. Rendere visibile il pensiero e l’apprendimento”, Torino, UTET, 2023 [coautore con Alessandra Rucci e Maria Rosaria Visone]
· “Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche”, Roma, Carocci, 2024.