"Plastica Ovunque”
Si pubblica la seguente notizia:
Gentilissimi/e,
il CDE, in collaborazione con "Progetto giovani"del Comune di Cesena ,è lieto di segnalare l'apertura iscrizioni alla nuova formazione del CDE:"Plastica ovunque".
Prima data del corso Martedì 14 Dicembre 2021.A cura di Danio Miserocchi: Laurea specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale , Ambientale e Culturale, Guida Ambientale Escursionistica,insegnante in materia di matematica,scienze e botanica,alterna ricerca a divulgazione e collabora con il Museo delle Scienze di Trento.
TEMA: L'origine della plastica.Curiosità sulle prime materie plastiche: il perchè di una così capillare diffusione. Perché” Plastica ovunque”?Perché è ovunque.Le megadiscariche. Il presente o il futuro? Sicuramente un problema, forse anche una risorsa? Agbogbloshie, Bantargebang, Dandora e le altre. Economia blu. Nasce dall’innovazione, utilizzando scarti come risorse e premiando nuove idee, piuttosto che lavorando sulle sanzioni. Alternative più ecologiche. Plastica Alternativa a quella petrolifera. Foglie di Banano al posto della plastica. Esempi di materiali nuovi: tessuti, pneumatici e tanto altro.
Questo percorso formativo intende promuovere la capacità di creare percorsi alternativi in classe,fornire strumenti per una corretta trasmissione delle informazioni a riguardo. Promuovere la conoscenza di storia, criticità e nuove sfide tecnologiche.(In allegato la Locandina con Programma e Calendario del Corso)
Ringraziando per l'attenzione dedicata,
Cordiali saluti.
L'Equipe del CDE
C.D.E. - CENTRO DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA "G.ZAVALLONI"
COMUNE DI CESENA
Via Aldini,22
tel: 0547 355743 - 355734
e-mail: cde@comune.cesena.fc.it
sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE
__________________________________________________________________________________________________
Il CDE è lieto di informarvi che sono ancora aperte le iscrizioni per la formazione "Plastica Ovunque !", corso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado,a cura di Danio Miserocchi: Laurea specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale , Ambientale e Culturale, Guida Ambientale Escursionistica,insegnante in materia di matematica,scienze e botanica,alterna ricerca a divulgazione e collabora con il Museo delle Scienze di Trento. I suoi interessi naturalistici spaziano dagli animali, perlopiù quelli ignorati, alle piante palustri, alla tutela degli ecosistemi. Tra gli argomenti trattati:L'origine della plastica. Curiosità sulle prime materie plastiche: il perché di una così capillare diffusione.Perché” Plastica ovunque”?Perché è ovunque..Le mega discariche. Il presente o il futuro? Sicuramente un problema, forse anche una risorsa? Agbogbloshie, Bantargebang, Dandora e le altre. Economia blu. Nasce dall’innovazione, utilizzando scarti come risorse e premiando nuove idee, piuttosto che lavorando sulle sanzioni. Alternative più ecologiche. Plastica Alternativa a quella petrolifera. Foglie di Banano al posto della plastica. Esempi di materiali nuovi: tessuti, pneumatici.
Periodo Dicembre 2021/Febbraio 2022.(vedi programma in allegato)
Cordiali saluti.
L'Equipe del CDE.