Partecipazione del Liceo Monti alla proiezione nazionale de “Il ragazzo con i pantaloni rosa”
Una platea di 500 persone tra studenti e docenti del Liceo Vincenzo Monti di Cesena ha assistito con commozione e rispetto alla proiezione nazionale, in prima visione per le scuola di tutta Italia, del film Il ragazzo dai pantaloni rosa, presso il Cinema teatro Eliseo. Il film, diretto da Margherita Ferri, è ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo omofobico, che si tolse la vita il 20 novembre 2012.
La proiezione è stata seguita da un incontro in diretta streaming nazionale che ha visto la partecipazione e l’interazione con il pubblico della Dott.ssa Teresa Manes, madre di Andrea, della cantante Arisa, che ha curato la colonna sonora con la canzone “Canta ancora”, dello sceneggiatore e produttore Roberto Proia, visibilmente commosso nel raccontare come egli stesso fosse stato vittima di bullismo da ragazzo, della regista ed infine dell’attore protagonista, Samuele Carrino, che ha interpretato con grande empatia Andrea. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Federica Angeli. I ragazzi potevano interagire da tutta Italia con i protagonisti dell’opera grazie ad un Qr- code, con cui potevano inviare domande. Su iniziativa dell'Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio giovanile, il film è stato proiettato nella Giornata delle Forze Armate il 4 novembre 2024 a una platea di 600 studenti di Velletri (Rm) come film-manifesto contro l'omofobia.
Si ringraziano tutti gli studenti che con la loro sensibilità hanno aderito all’iniziativa ed i docenti che si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi. I ringraziamenti al Liceo Monti sono giunti via social anche da Teresa Manes, informata della grande partecipazione all’evento da parte del nostro istituto.
La referente per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo.
Silvia Mignatti