“WANE: in viaggio per la biodiversità”

Mercoledì 12 aprile 2023, in collegamento su Zoom, in diverse classi seconde del liceo (2Ac, 2Cc, 2Be, 2Bc, 2As, 2Es, 2Ds) abbiamo incontrato Valeria Barbi, esploratrice e divulgatrice scientifica esperta di biodiversità.
L'incontro, dal titolo “WANE: in viaggio per la biodiversità”, si è svolto nell'ambito del Progetto di Hera "Un pozzo di scienza”.
Valeria ci ha aiutato ad aprire gli occhi sul mondo: ci ha aiutato a scoprire la ricchezza di specie animali e vegetali che lo popolano (sul pianeta Terra, infatti, gli scienziati hanno catalogato ben 1.5 milioni di specie ma si stima che ne esista un numero compreso fra i 4 e i 100 milioni); ci ha aiutato a comprendere i delicati equilibri presenti negli ecosistemi, approfondendo il tema delle specie in pericolo, delle specie aliene e dei fattori naturali e antropici che mettono a rischio la biodiversità; ci ha aiutato a riflettere sul ruolo che ha la specie umana, una fra 100 milioni di specie.
100 milioni di specie e noi distruggiamo habitat di piante e animali per costruire aziende, città, industrie; 100 milioni di specie e ci permettiamo di tenerle in cattività nei circhi; 100 milioni di specie e, con un pò troppa leggerezza, uccidiamo animali a rischio di estinzione per creare gioielli o borse.
Siamo soltanto una specie su 100 milioni......
Valeria ci ha anche resi consapevoli che la situazione non è perduta e che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione.
Coraggio, allora: non aspettiamo sempre che siano gli altri a darsi da fare! Diamo il nostro contributo anche noi!


Gaia Casadei 2Cc