La fede dipinta. Lettura-concerto sugli ex voto del Monte
Martedì 6 Giugno alle ore 21,00 presso il Chiostro Piccolo dell'abbazia del Monte si svolgerà la lettura-concerto dei ragazzi della 3BC del Liceo Monti e degli allievi del Conservatorio Maderna di Cesena.
Il progetto nasce dalla collaborazione del Liceo Monti e del Conservatorio Maderna insieme all'Abbazia Benedettina del Monte, alla Società degli Amici del Monte e ad Italia Nostra di Cesena.
A partire da Febbraio 2023 i ragazzi della 3BC del Liceo Monti hanno studiato sul piano storico, artistico e antropologico la collezione degli ex voto conservati presso l'abbazia del Monte. A tenere le lezioni teoriche sugli ex voto sono stati lo storico Giancarlo Cerasoli e la professoressa di Storia dell'Arte, Teresa Forlani. Ad ogni ragazzo sono stati assegnati due ex voto da analizzare e da cui ricavare un racconto in forma di monologo, immaginando di immedesimarsi nella scena mostrata dall'ex voto. I dipinti assegnati sono stati quindi fotografati insieme a Pierpaolo Turchi che ha tenuto con i ragazzi un laboratorio di fotografia digitale. Gli allievi del Conservatorio Maderna hanno infine associato ai racconti e agli ex voto selezionati musiche in grado di restituire l'atmosfera e il senso della scena dipinta.
Martedì 6 giugno alle 21 al Monte, 8 racconti, scritti dagli studenti della 3bc, verranno letti dagli attori Ilario Sirri e Sabrina Guidi e accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo dagli allievi del Conservatorio Maderna in un suggestivo percorso attraverso le immagini, le parole e i suoni.
Il prossimo anno, grazie al contributo di Italia Nostra, tutti i racconti scritti dagli studenti verranno pubblicati in un libro.
In allegato il programma della serata.