Scuola e territorio, un connubio vincente
Scuola e territorio, un connubio vincente per mettere a servizio della comunità le competenze sviluppate dagli studenti del Liceo “V. Monti”.
Grazie all'accordo di collaborazione triennale tra il Liceo Classico Vincenzo Monti e il Comune di Cesena, sabato 1 febbraio 2025 è stata proposta alla cittadinanza la prima visita guidata gratuita alla Pinacoteca a cura degli studenti del Liceo.
Le studentesse del Monti hanno dimostrato che studiare, approfondire, sviluppare il pensiero critico, curare il gusto per l’arte e per il bello, non solo per sé stessi ma per l’intera comunità, ripaga con grandi soddisfazioni.
Brave ragazze, con il vostro impegno avete innescato un circolo virtuoso capace di creare emozioni positive e sviluppare nell’intera comunità il desiderio di conoscere, emozionarsi, tutelare e custodire i tesori del passato.
La dirigente scolastica
Maria Silvia Arcuti
:::::::::::::
Illuminanti ed istruttive le ore trascorse nella Pinacoteca civica di Cesena ove sabato primo febbraio una piacevole esperienza formativa ha avuto luogo.
Quattro studentesse del Liceo Monti hanno presentato opere conservate all'interno della Pinacoteca mostrando una marcata padronanza della dialettica ed una chiara conoscenza delle materie trattate.
Un perfetto connubio tra informazioni tecniche e scorrevoli descrizioni, da attribuirsi
all'impeccabile esposizione delle suddette.
Caldamente consigliata la partecipazione anche alle visite che si terranno nelle prossime settimane a tutti coloro il cui interesse risiede nell'arte, nel bello e nel territorio.
Si ringraziano i partecipanti e le istituzioni per aver reso possibile questa giornata.
Foto e testo di Biagio Vignatelli, IV Ac